Termini di Servizio

1. Informazioni sulla Piattaforma

PELL IP è una piattaforma web dedicata al progetto Public Energy Living Lab di ENEA.

2. Condizioni Generali

I seguenti Termini di Servizio si applicano ai servizi offerti dal portale www.pellip.enea.com e disciplinano l’accesso e l’utilizzo dello stesso. Prima di iniziare la navigazione della Piattaforma, ed in ogni caso prima di utilizzare e di registrarsi alla Piattaforma, si invitano gli Utenti a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali. Resta inteso che le Condizioni Generali includono ogni nota, avviso legale, informativo o disclaimer pubblicati sulla Piattaforma relativamente ai servizi offerti dalla Società nonché i termini richiamati attraverso link a questa pagina. La Società si riserva inoltre, in qualsiasi momento, il diritto di modificare, integrare e/o annullare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni Generali, e qualsiasi documento ad esse accessorio (a) per ragioni di natura legale, regolamentare, di prevenzione delle frodi e degli abusi, o di sicurezza; (b) per modificare funzionalità esistenti o aggiungere funzionalità addizionali ai Servizi offerti (ove ciò non pregiudichi in modo sostanziale l’uso dei Servizi stessi); (c) per limitare l’offerta di servizi o attività che si ritengano non sicuri, inappropriati od offensivi; (d) per ampliare l’offerta di Servizi o per adeguarsi alle esigenze del mercato. In tal caso, la Società si impegna a comunicare agli Utenti le modifiche contrattuali mediante la pubblicazione di un avviso sulla Homepage della Piattaforma e ad aggiornare le Condizioni Generali. L'Utente si obbliga a controllare regolarmente le Condizioni Generali ed acconsente espressamente che il proprio utilizzo della Piattaforma, successivo alla comunicazione di variazione, costituisca una manifestazione inequivocabile dell'accettazione delle medesime. Laddove un Utente non intenda accettare le modifiche apportate dalla Società avrà la facoltà in qualsiasi momento di richiedere la cancellazione del proprio Account seguendo la procedura disponibile sulla propria Area Personale della Piattaforma. L'accesso, la navigazione e l'utilizzo della Piattaforma e delle fruizioni di questa liberamente accessibili, costituisce espressa accettazione dei termini di cui alle presenti Condizioni Generali che richiedono la registrazione alla Piattaforma e comporta pertanto l'obbligo di rispettarle. L’Utente riconosce che la Società non è parte di qualsivoglia contratto stipulato tra chi offre a chi compra e che la stessa non ha alcun controllo sulle possibili condotte degli organizzatori delle attività esperienziali, gli ospiti delle stesse e in generale qualsiasi utente del portale www.beeple.com, ed esclude sin d’ora ogni responsabilità nei limiti massimi consentiti dalla legge italiana. In particolare la Società: (a) in qualità di gestore del portale non offre direttamente, per suo conto e in suo nome, i servizi pubblicati all’interno della Piattaforma, ma si limita a mettere in contatto gli Utenti per l'organizzazione e la divulgazione delle attività sulla stessa, senza avere nessun ruolo o responsabilità in merito al rapporto contrattuale che si andrà ad instaurare tra le parti; (b) facilita l'accesso alla Piattaforma come strumento che consente ai Local Host di pubblicare le proprie attività esperienziali e ai Viaggiatori di effettuare delle prenotazioni; (c) provvede a riscuotere, in nome e per conto del Local Host, i pagamenti che possono essere fatti dai Viaggiatori tramite il portale, e a dover trasferire l’ammontare spettante al Local Host; (d) svolge l’attività di intermediazione all'interno della propria social community per tutti i servizi offerti sulla propria Piattaforma di turismo esperienziale per connettere gli Utenti che vogliano organizzare un’attività esperienziale nella propria città/località e gli Utenti che vogliano prenotare e partecipare a detta attività senza essere parte dell'esperienza stessa, ma fornendo solo i mezzi nello spazio virtuale che si mette a disposizione all'indirizzo https://www.pell.enea.it/enea/.

3. Registrazione

Per usufruire dei Servizi disponibili sul dominio https://www.pell.enea.it/enea/ è necessario registrarsi sulla Piattaforma e creare quindi un proprio account personale (di seguito l'/Account/) fornendo alcune informazioni di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail e, in generale, seguendo la procedura di registrazione illustrata di volta in volta. Tutte le informazioni fornite all'atto della richiesta di registrazione saranno incluse nei dati di registrazione. Tutti i dati di registrazione degli Utenti saranno trattati ed utilizzati dalla Società nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nella Privacy Policy. È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile sulla Piattaforma. Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso. Gli Utenti registrati, qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o i dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte, sono tenuti ad informare la Società immediatamente e univocamente inoltrando una e-mail all’indirizzo support@enea.com, con oggetto “Violazione Dati Personali”. La sospensione dell'Account da parte della Società richiede un periodo minimo di 24 (ventiquattro) ore dalla data di ricezione della comunicazione. In nessun caso la Società potrà essere considerata responsabile per costi, spese o danni sostenuti dall'Utente a fronte della perdita delle proprie Credenziali non comunicate tempestivamente ovvero sostenuti nel corso del termine minimo di sospensione dell'Account da parte della Società di cui al precedente capoverso. Gli Utenti registrati si impegnano altresì ad aggiornare tempestivamente i dati forniti in sede di registrazione in caso di modifiche e variazioni intervenute successivamente. Gli Utenti registrati saranno i soli responsabili della veridicità, completezza, precisione e dell'aggiornamento di tali informazioni. La Società si riserva inoltre la facoltà di convalidare, direttamente ovvero per il tramite di soggetti terzi, gli Account degli Utenti registrati sulla Piattaforma, nonché la veridicità delle informazioni fornite, laddove si abbia ragione di ritenere che le informazioni comunicate siano false. Fermo restando quanto precede, la Società non garantisce in alcun modo l'identità degli Utenti registrati che utilizzano la Piattaforma.

4. Termini di servizio

L'utilizzo della Piattaforma, potrà essere soggetto a restrizioni, quali limiti relativi al volume di transazioni ovvero limiti all'acquisto di determinati servizi. Tali limiti vengono stabiliti in base a performance e a fattori di rischio, inclusi, a titolo esemplificativo, la valutazione da parte della Società dei rischi associati all'Account dell'Utente. In caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle presenti Condizioni Generali, delle note, disclaimer o degli ulteriori avvisi pubblicati della Società sulla Piattaforma da parte di un Utente, la Società si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di: (a) rimuovere o modificare i contenuti pubblicati dall'Utente sulla Piattaforma e/o (b) impedirne l'accesso alla Piattaforma, di sospendere o, nei casi elencati al successivo Articolo 19 cancellare l'Account dell'Utente

5. Età di utilizzo

La Piattaforma può essere utilizzata da soli utenti con età uguale o maggiore di anni 18 e comunque aventi la capacità legale di sottoporsi a obblighi legali (gli acquisti eseguiti sulla Piattaforma, per sé o per altre persone per cui si ha legalmente il diritto di agire, saranno legittime).

6. Condizioni di utilizzo della Piattaforma

Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso della Piattaforma esposte in questa sezione hanno validità generale. Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili in particolari situazioni sono espressamente indicate in questo documento. Nell'uso della Piattaforma, gli Utenti si obbligano a rispettare le disposizioni di legge applicabili, nonché i regolamentari e le norme di etica e buon uso previsti per i servizi di rete. In particolare, si impegnano a non: (a) violare le leggi in vigore o simulare trattative d'acquisto e/o tenere condotte commerciali sleali; (b) diffondere virus informatici o altre tecnologie in grado di danneggiare la Piattaforma ovvero i suoi Utenti; (c) compiere azioni che possano causare un irragionevole sovraccarico alle infrastrutture tecnologiche della Società e che possano interferire con il corretto utilizzo della Piattaforma da parte degli altri Utenti; (d) inviare catene di Sant'Antonio o proposte di schemi piramidali; (e) copiare, riprodurre, alterare, modificare o diffondere i contenuti pubblicati sulla Piattaforma senza il consenso scritto della Società; (f) aggirare le misure adottate al fine di prevenire o limitare l'accesso alla Piattaforma e l'utilizzo della stessa; (g) duplicare e/o creare Account diversi dal proprio, intestandoli a nomi fittizi o in parte con dati comuni ad altri Utenti già registrati; (h) in generale, non turbare, direttamente o tramite terzi, in alcun modo l’operatività della Piattaforma ovvero l'utilizzo della stessa da parte di altri Utenti.

7. Prenotazione delle attività esperienziali

Cliccando su “Prenota” l’Utente invia alla Piattaforma una proposta di acquisto per i Servizi scelti. Al ricevimento della richiesta, la Piattaforma invierà automaticamente all’Utente una prima email di avvenuta ricezione della proposta (“Ricezione Prenotazione”). Con tale comunicazione la Piattaforma si limita a confermare all’Utente di aver ricevuto l'ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei Servizi presso il Local Host che offre il servizio. L’acquisto si considera perfezionato solamente con la ricezione di una seconda email (“Conferma Prenotazione”) con cui la Piattaforma - per conto del Local Host - conferma all’Utente l’accettazione della proposta e l’avvenuto pagamento. Con il perfezionamento dell’acquisto il rapporto contrattuale intercorre direttamente tra il Viaggiatore e il Local Host, che rimane interamente responsabile della conformità del servizio offerto sulla Piattaforma.

8. Policy in caso di annullamento dell’esperienza da parte del Viaggiatore

Qualora il Viaggiatore desiderasse cancellare la propria prenotazione ad un’Esperienza in programma sul portale, dovrà seguire la procedura ivi indicata e la cancellazione sarà efficace dalla ricezione della conferma dell’avvenuta cancellazione al proprio indirizzo di posta elettronica fornito all’atto della registrazione. La Società declina ogni responsabilità derivante da costi, spese, perdite o danni di alcun tipo sofferti a causa dell'annullamento di una prenotazione o di un’Esperienza all'interno e/o tramite la propria Piattaforma. È possibile per un Viaggiatore, che abbia prenotato un’Esperienza in programma, di poter cancellare gratuitamente la propria prenotazione a condizione che la disdetta venga perfezionata, secondo le modalità indicate all’interno del portale, entro e non oltre le 96 ore (4 giorni) antecedenti l’attività. In questo caso il Viaggiatore sarà rimborsato dell’intero prezzo pagato. Tutte le disdette successive al predetto termine comporteranno in ogni caso il pagamento del prezzo previsto per l’Esperienza prenotata. Prima di effettuare la cancellazione si prega di contattare la Società inoltrando una mail all’indirizzo support@enea.com. Il rimborso del prezzo al Viaggiatore verrà disposto utilizzando i medesimi strumenti di pagamento impiegati per completare l’acquisto o la prenotazione dell’Esperienza ed eseguito entro 14 giorni dalla data di cancellazione dell’attività.

9. Policy in caso di annullamento dell’esperienza da parte del Local Host

Qualora un Local Host che avesse già organizzato un’Esperienza si trovi nella necessità di doverla cancellare, ha la possibilità di farlo fino alle 72 ore (3 giorni) antecedenti l'attività, seguendo le procedure indicate sul portale. Il Local Host è autorizzato ad annullare un’attività esperienziale da lui confermata solo in caso di giustificato motivo legato a cause di forza maggiore, che hanno reso l’Esperienza non più fruibile. Per cause di forza maggiore, si intendono esclusivamente quei casi straordinari ed imprevedibili che vanno al di là del ragionevole controllo dell’Local Host, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: catastrofi naturali, interruzione di erogazione di energia elettrica, scioperi, emergenze ed epidemie, restrizioni di viaggio governative. In tal caso, la Società rimborsa al viaggiatore l'intero prezzo pagato. La cancellazione di un’Esperienza da parte del Local Host in tutti i casi diversi da quelli indicati deve permettere alla Società di interrompere automaticamente la sottoscrizione del Local Host nel Servizio. Qualora il Local Host debba cancellare e annullare un’attività che è già stata prenotata degli Utenti deve inviare una e-mail a support@enea.com indicando i dati relativi agli Utenti prenotati. Inoltre, nel caso in cui il Local Host si trovasse nell’impossibilità di erogare l’Esperienza prenotata nella stessa giornata di svolgimento, si impegna a proporre al Viaggiatore ulteriori proposte finalizzate alla fruizione dell’attività in maniera alternativa, ad esempio modificando la data di svolgimento utilizzando il voucher inviato dalla Piattaforma al Viaggiatore a seguito della prima prenotazione.

10. Recesso

In virtù del diritto di recesso che il Codice del Consumo (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) riconosce all’Utente questo ultimo potrà, entro 14 giorni dalla data di “Richiesta di Prenotazione” e non oltre quattro giorni la data prevista di erogazione del Servizio, effettuare una richiesta di rimborso, inviandone comunicazione alla Società tramite le informazioni di contatto messe a disposizione in questo documento ed includendo nella richiesta gli estremi identificativi necessari ad individuare l’acquisto cui la richiesta di rimborso si riferisce. Dopo aver effettuato le opportune verifiche, la Società procederà con il rimborso entro 14 giorni dalla ricezione della richiesta, utilizzando i medesimi strumenti di pagamento impiegati nella transazione da rimborsare. Per ulteriori informazioni o per ricevere assistenza in merito ad una richiesta di rimborso, l’Utente è pregato di contattare la Società a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica support@enea.com.

11. Modalità di pagamento

L’Utente potrà effettuare il pagamento del prezzo delle attività esperienziali prenotate sulla Piattaforma mediante carta di credito e/o debito e carte prepagate, oppure attraverso soluzioni di pagamento alternative quali PayPal, Apple Pay o Google Pay. I pagamenti saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit garantito dal Payment Service Provider (PSP) cui la Società si affida. A tal riguardo si informa che la Società non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti dall’Utente. Qualora il Payment Service Provider (PSP) dovesse rifiutare l'autorizzazione al pagamento, la Società non potrà fornire il Servizio e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna. Eventuali costi di gestione di pagamenti dell’Utente non accettati saranno addebitati all’Utente.

12. Garanzia e Responsabilità

La Società informa l'Utente che i Local Host sono i venditori delle attività esperienziali nonché gli unici responsabili per la fornitura dei Servizi all’Utente. Pertanto, la Società non fornisce alcuna garanzia e non formula alcuna promessa di qualità e buon funzionamento dei Servizi.

13. Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione della Piattaforma e dei suoi Servizi senza il permesso espresso da parte della Società, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.

14. Recensioni e commenti

La Piattaforma offre la possibilità a ciascun Utente di lasciare una recensione o commento riguardo l’esperienza vissuta. A tal fine, ciascun Utente si impegna a non pubblicare commenti aventi contenuto illecito, osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, o in violazione della privacy, dei diritti di proprietà intellettuale o in altro modo offensivo verso la Società e/o di terzi. La Società si riserva il diritto di rimuovere o modificare i contenuti pubblicati in violazione delle presenti Condizioni Generali ovvero della normativa applicabile.

15. Contenuti forniti da Terzi

La Società non è responsabile per il contenuto fornito da parti terze (comprese tutte le esperienze prenotabili e le informazioni relative ad esse) che potrà essere disponibile tramite la Piattaforma, nonché per il contenuto collegato o relazionato alla Piattaforma o dalla Piattaforma ad altri siti web. La Società non consiglia o avalla tale contenuto e non avrà alcuna responsabilità relativa ad esso. In caso di collegamenti dalla Piattaforma a siti web di parti terze, l’Utente utilizzerà tali siti a proprio rischio. Spetta pertanto all’Utente effettuare i controlli ritenuti necessari o appropriati prima di utilizzare questi siti o di effettuare una transazione con uno di essi.

16. Proprietà intellettuale

La Società informa che il contenuto della Piattaforma, così come tutti i marchi e segni distintivi utilizzati dalla Società, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che è pertanto vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti della Piattaforma (quali, a titolo esemplificativo le opere, la grafica, i colori, le immagini, le fotografie, i disegni, i loghi, i dialoghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi di servizio, le presentazioni, le musiche e i suoni, i video, le funzionalità ed il design della Piattaforma), così come di tutti i marchi e segni distintivi utilizzati dalla Società. Tutti gli altri marchi non di proprietà della Società che compaiono sulla Piattaforma sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi alla Società e/o sponsorizzati dalla medesima.

17. Limitazioni di responsabilità

Nei limiti consentiti dalla legge, la Società esclude qualsiasi garanzia, espressa o tacita, relativa alla Piattaforma e al suo utilizzo nonché qualsiasi responsabilità, di natura contrattuale o extracontrattuale, nei confronti dell'Utente per danni o perdite, derivanti da o connesse ad: (a) uso o incapacità dell'Utente di usare la Piattaforma; (b) impossibilità di accedere alla Piattaforma; (c) utilizzo di informazioni o materiali contenuti sulla Piattaforma o affidamento su di essi.

18. Manleva

In caso di: (a) violazione degli obblighi previsti a carico dell'Utente ai sensi delle presenti Condizioni Generali; (b) violazione delle dichiarazioni e garanzie prestate dall'Utente e previste nelle presenti Condizioni Generali ovvero in separato accordo sottoscritto con la Società, l'Utente sarà tenuto a manlevare e tenere indenne la Società da e contro qualsiasi costo, perdita, danno, responsabilità o spesa (inclusi, a titolo esemplificativo gli onorari legali) derivanti da contestazioni, azioni legali, accertamenti, indagini, inchieste o altri procedimenti promossi da qualsiasi soggetto nei confronti della Società in relazione ad alcuna della suddette violazioni.

19. Sospensione o cancellazione dell’utente

La Società si riserva la facoltà di sospendere l’Account dell'Utente, impedendone il successivo accesso al Piattaforma, nel caso in cui: (a) l'Utente abbia fornito informazioni false, incomplete, non corrette o fuorvianti o abbia posto in essere una condotta fraudolenta o illecita; (b) vengano riscontrati o segnalati utilizzi non autorizzati o fraudolenti dell'Account associato all'Utente o dei rispettivi dati di pagamento; (c) l'Utente presenti un elevato profilo di rischio; (d) venga accertata una violazione degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali. In caso di sospensione dell’Account la Società provvederà ad informare tramite e-mail l'Utente circa le motivazioni che hanno condotto alla sospensione dell’Account. Entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di avvenuta sospensione l’Utente potrà richiedere la riattivazione dell'Account, mediante e-mail all’indirizzo support@enea.com, con oggetto "Riattivazione dell'Account", a condizione che non sussistano più le cause che ne hanno determinato la sospensione. In caso contrario, la Società procederà alla cancellazione dell\'Account dell\'Utente e a darne comunicazione scritta all\'Utente. Fermo restando quanto sopra, qualora un Utente non utilizzi i Servizi messi a disposizione sulla Piattaforma per un periodo di almeno 12 (dodici) mesi consecutivi, la Società provvederà, previo invio di un avviso tramite e-mail, a cancellare l'Account associato a tale Utente.

20. Privacy Policy

La raccolta e il trattamento di tutte le informazioni personali sarà effettuata in conformità con i principi legali del D.lgs 196/2003 sulla protezione dei dati personali. Per informazioni sul trattamento dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla Privacy Policy di PELL IP

21. Sospensione del servizio

La Società si riserva la facoltà di sospendere la visibilità del Piattaforma in tutte o anche solo in parte delle sue funzioni in relazione a tutte le esigenze connesse all'efficienza ed alla sicurezza del medesimo. In questi casi la Società, fatti salvi motivi di particolare urgenza, provvederà a darne comunicazione agli Utenti con qualunque mezzo ritenuto idoneo e non appena possibile.

22. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono regolate e devono essere interpretate secondo la Legge Italiana. Fatto salvo il caso in cui sia applicabile la normativa prevista dal D. Lgs. 206/2005, in caso di controversie attinenti l’interpretazione e l'applicazione ovvero la violazione delle presenti Condizioni Generali, le relative controversie saranno devolute al Foro di Cassino ove ha sede legale la Società.