Esistono (ed eventualmente devo usare) degli strumenti specifici che mi consentono di creare la scheda censimento?

Ultimo aggiornamento 5 anni fa

La scheda censimento può essere creata con lo strumento che meglio risponde alle tue esigenze, il PELL non impone alcun vincolo su questo aspetto.

Per gli utenti registrati alla piattaforma PELL è comunque disponibile una funzionalità che, tramite form on-line, consente di inserire manualmente tutte le informazioni necessarie per la creazione della propria scheda censimento e di generare automaticamente il relativo file XML.

L'utilizzo del form on-line è suggerito solo in situazioni in cui il quantitativo di dati da inserire è molto ridotto o non si hanno le capacità di creare la scheda censimento XML in maniera autonoma.

In ogni caso, il form on-line può essere usato per fare delle prove di creazione di schede censimento XML con inserimento manuale dei dati, avendo l'accortezza di NON sottomettere le schede (se sono appunto schede di test) e cancellarle una volta finite le prove.
Le schede create con il form manuale sono file XML conformi al CensusTechSheet.xsd. In altre parole, la scheda XML creata con form-online e la scheda XML creata con una tua applicazione, se relative allo stesso set di dati, devono essere uguali.

Per utilizzare il form on-line, devi accedere alla piattaforma con le tue credenziali, selezionare "Scheda Censimento" nel MENU UTENTE a destra, e attivare il form con il tasto "CREA" in alto (sopra l'elenco delle tue schede che inizialmente dovrebbe essere vuoto).
Le schede create, dopo il salvataggio, compaiono nell'elenco e possono essere scaricate.

Nella stessa pagina, c'è la possibilità di caricare una tua scheda XML (sezione "CARICA XML" in fondo alla pagina).

Per maggiori informazioni sull'utilizzo del form on-line ti invitiamo ad aprire un ticket per chiedere di poter parlare con il team del PELL ed avere ulteriori delucidazioni.

Categorie
  • Validazione/Errori scheda
  • Formato XML

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!