Illuminazione Pubblica

Il progetto PELL nasce e si sviluppa con l’obiettivo di promuovere un sistema di raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione, valutazione e monitoraggio dei dati di identità e di consumo delle principali infrastrutture strategiche ed energivore urbane. Il progetto , partito dall’infrastruttura dell’illuminazione pubblica quale funzionale all’avvio di processi di riorganizzazione urbana in chiave smart city, ha sviluppato una piattaforma di monitoraggio e valutazione dell’impianto e delle sue prestazioni.

Costituito da una piattaforma informatica è alimentato da una serie di dati – data model- frutto di un lavoro di condivisione e poi convergenza con i principali Stakeholders direttamente e indirettamente coinvolti nel processo di gestione dell’infrastruttura. La struttura con la quale è stato impostato risponde alla rivoluzione tecnologica in atto e alla logica di gestire in forma digitale le principali infrastrutture pubbliche energivore e strategiche alla gestione dei contesti urbani territoriali. Il PELL rappresenta sia una piattaforma nazionale di organizzazione e monitoraggio dei dati strategici di una delle principali infrastrutture urbane sia uno strumento di supporto per la PA ai fini del processo gestionale della infrastruttura.

La piattaforma PELL gestisce dati statici e dinamici con l’obiettivo di fornire una valutazione costante e dinamica tanto dello stato di fatto dell’impianto quanto delle sue prestazioni funzionali, energetiche ed economiche. Il funzionamento del PELL implica la realizzazione da parte della Pubblica Amministrazione del censimento secondo il data model PELL (https://geodati.gov.it) e l’adozione di smart meter sui Quadri Elettrici per consentirne il monitoraggio dei consumi.

Il PELL offre  una serie di servizi a diverse categorie di utenti tra le quali:

  • Amministrazioni locali e centrali
  • Gestori
  • Operatori settoriali
  • Operatori comparto bancario
  • Governance
  • Cittadino

Il PELL è stato sviluppato quale strumento operativo del progetto Lumière, progetto frame work per lo sviluppo di un modello di management efficiente ed efficace della pubblica illuminazione (http://progettolumiere.enea.it/)

Come aderire

UTENTE REGISTRATO – COMUNE

Il Comune ha la prerogativa di utilizzare la piattaforma per il caricamento dei dati (anagrafica comunale, informazioni generali relative all’impianto ed al gestore) per usufruire dei Servizi del PELL. Potrà quindi usufruire dei tools (calcolo illuminotecnico e valutazioni economiche/finanziarie degli investimenti) che gli consentano di fare delle valutazioni preliminari di riqualificazione degli impianti . Il Comune potrà allacciare i propri impianti alla piattaforma PELL ed usufruire di servizi di diagnostica, monitoraggio real time dei consumi giornalieri degli impianti e visualizzare gli indicatori dinamici di prestazione.

Per aderire al progetto come Comune procedi alla Registrazione Comune

UTENTE REGISTRATO – GESTORE

Il gestore ha può avere accesso al PELL per il caricamento dei dati dei Comuni di sua gestione.

Per aderire al progetto come Gestore procedi alla Registrazione Gestore

UTENTE REGISTRATO – SVILUPPATORE

Lo sviluppatore Software può richiedere la registrazione al PELL al fine di accedere alla procedura PELL Verified.

Per aderire al progetto come Sviluppatore procedi alla Registrazione Sviluppatore

Procedura e Badge PELL Verified

Il badge 'PELL Verified' è un badge virtuale che PELL rilascia ai soggetti che lo richiedono, previo completamento di una procedura volta a varificare la loro capacità di prdurre documenti conformi alle specifiche PELL e inviarli alla piattaforma

Supporto

Per richiedere assistenza accedere alla pagina di supporto e FAQ

Login